Diamo vita a iniziative e progetti per restituire

ai bambini un diritto fondamentale:

SORRIDERE

VUOI PARTECIPARE ANCHE TU?

DONA

sostieni anche tu i nostri progetti

tramite PayPal o IBAN bancario

5x1000

non ti costa nulla ma può fare tanto

Diventa Volontario

e partecipa a tutte le iniziative

L’idea

Siamo un gruppo di amici con un unico e preciso scopo: aiutare i bambini. Nel 2011 ci siamo incontrati davanti ad un tavolo, proprio come farebbe chiunque in buona compagnia, e ci siamo chiesti come poter restituire un pezzettino della fortuna che abbiamo ricevuto.

Da quel momento ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo tirato giù tante idee, tanti progetti per aiutare chi è meno fortunato di noi.

Sin da subito abbiamo capito una cosa: da soli non possiamo far niente. Ma con il piccolo gesto di tanti possiamo realizzare grandi cose: più siamo, più persone riusciamo a coinvolgere, più bambini riusciremo ad aiutare.

Costruire un passo alla volta comporta però un impegno continuo sia nella raccolta, sia nella trasparenza. Ed è per questo che la MB Onlus pubblica sempre e costantemente i bilanci di ingresso e di spesa, inserendo online anche gli estratti conto bancari.

  • CHI?
    Siamo un gruppo di amici con un unico e preciso scopo: aiutare i bambini.

  • PERCHÈ?
    Tutti i bambini del mondo dovrebbero avere per diritto il sorriso, eppure ci sono dei luoghi dove i bambini non sorridono.

Perché

Tutti i bambini del mondo dovrebbero avere per diritto il sorriso, eppure ci sono dei luoghi dove i bambini non sorridono. A volte sono realtà distanti da noi geograficamente, come il Somaliland, dove i bimbi lottano ogni giorno per sopravvivere, o molto vicine, come i reparti dell’Ospedale Regina Margherita, dove i piccoli degenti affrontano paure quotidiane.

Ma in tutti i casi sono luoghi in cui o non arrivano altri aiuti umanitari o nei quali riportare il sorriso è importante come una guarigione.
È questo il nostro investimento sul futuro: restituire anche solo un sorriso ai bimbi che rischiano di perderlo. Un qualcosa di piccolo, che può rendere grande la vita di chi sta crescendo.

Come

Fra i paesi con il più alto tasso di miseria, la Somalia occupa il primo posto. È quello più povero in assoluto. Non solo ci sono persone che soffrono, ma ci sono interi popoli che gridano il loro dolore. Il Terzo Mondo, cosiddetto, è un amalgama che non può aspettare ulteriormente. Per questo abbiamo iniziato il progetto dedicato alla costruzione dell’Ospedale MAS Children in Somaliland.

Ci sono molte altre iniziative in cantiere. L’obiettivo non è solo quello di canalizzare gli sforzi per la Somalia, ma quello più generico di essere attivi nelle realtà di tutti i giorni.
Il sorriso dei bambini è la cosa più normale di questo mondo. Restituire questo sorriso, anche solo per qualche ora, è l’obiettivo della Marco Berry Onlus.

Il progetto Doctor Magic prevede l’invio costante e abituale di due maghi professionisti negli ospedali. Con i loro spettacoli di magia, con lo stupore, con l’emozione cercheranno di riportare ai bambini quella serenità e spensieratezza che la malattia ha cancellato.

  • COME?
    Divertendo. Grazie all’organizzazione di spettacoli, eventi e iniziative: per questo ci chiamiamo “Magic for Children”

Perché la vera magia è proprio questa: poter continuare ad aiutare l’infanzia con progetti divertenti a cui tutti possono partecipare

Marco Berry ha sempre creato spettacoli vicini alle persone. Alcuni suoi programmi, come Invisibili o Invincibili, o le inchieste delle Iene, sono già un fatto sociale.
Dimentichiamo però, per un momento, lo showman. Parliamo solo di quello che Berry ha fatto oltre le telecamere.

Marco Berry ha sempre fatto spettacoli con al centro le domande più profonde. Ha incontrato vite, ha vissuto storie di persone che ce l’hanno fatta e altri che, pur non facendocela più, hanno continuato comunque.

Da quel momento la vita è spaccata in due: c’è il prima, ignaro, scanzonato, divertito e il dopo. Dopo che hai visto, non puoi più far finta di niente.

Soprattutto se sei un uomo di spettacolo, soprattutto se grazie al tuo viso, alla tua visibilità, puoi aiutare qualcuno.

Ora Marco ha deciso di incanalare tutte le sue energie in una nuova Onlus. La Marco Berry Onlus Magic for Children.

“Ho girato il mondo, ho visitato i Paesi tra i più poveri e ho incontrato tanti bambini che non sanno cosa significa sorridere. Penso di avere avuto tanto dalla vita e che parte di questa fortuna vada restituita. Così, ho coinvolto in questa avventura un gruppo di amici, imprenditori e professionisti che la pensano come me. Nella vita basta un piccolo gesto e se in tanti ne facciamo uno, tutti insieme può diventare una grande cosa.

Aiutateci a fare questa magia per i bambini.”

Download Documentazione

Atto constitutivo onlus

Statuto Sociale

Iscrizione Anagrafica

Informativa