Diamo vita a iniziative e progetti per restituire

ai bambini un diritto fondamentale:

SORRIDERE

VUOI PARTECIPARE ANCHE TU?

DONA

sostieni anche tu i nostri progetti

tramite PayPal o IBAN bancario

5x1000

non ti costa nulla ma può fare tanto

Diventa Volontario

e partecipa a tutte le iniziative

Scegli di destinare il tuo 5×1000 alla Marco Berry Onlus

FIRMA L’APPOSITO RIQUADRO
INSERISCI IL CODICE FISCALE DELLA ONLUS
CONDIVIDI CON GLI AMICI

Codice Fiscale Marco Berry Onlus

97.74.70.30.019

Il tuo 5×1000 non ti costa nulla ma per noi può fare tanto

In sei anni di attività è avvenuto un piccolo miracolo. Grazie al tuo aiuto, l’Ospedale Pediatrico di Hargeisa ha visitato gratuitamente oltre 70.000 bambini.

Ogni giorno salviamo piccole vite, laddove prima non c’era nulla. Aiutaci a continuare a farlo con il tuo 5xmille.

Ricordiamo che l’imposta è comunque obbligatoria anche se non si dichiara nessuna preferenza. La decisione non comporta nessuna tassa in più e non esclude comunque la scelta per l’8 per mille (confessioni religiose).

Basta la firma nell’apposito riquadro della dichiarazione e il codice fiscale della Marco Berry Onlus Magic for Children: 97.74.70.30.019

È più facile, quando non costa nulla.

Fac Simili

FAC SIMILE - 730

Scarica e stampa il fac smile del Modello 730

FAC SIMILE - CU

Scarica e stampa il fac smile del CU

FAC SIMILE - EX UNICO

Scarica e stampa il fac smile del Modello per le Persone Fisiche (Ex Unico)

Come utilizziamo il 5×1000

Ospedale MAS Children

Il Mohamed Aden Sheikh – Children Teaching Hospital fornisce cure gratuite alla popolazione del Somaliland con età inferiore ai 14 anni. Ideato e realizzato in stretta collaborazione con il Ministero della Salute del Somaliland, ha come referente il nostro Direttore Scientifico e Vicepresidente della Onlus prof. Piero Abbruzzese.
Dal 26 gennaio del 2013 – giorno di inizio dell’attività clinica – fino a oggi sono stati curati dal MAS Children oltre 70.000 bambini, poco più della metà con età inferiore ai cinque anni.

Nel dicembre del 2017 è stato inaugurato il Polo Chirurgico che consentirà di curare le patologie chirurgiche in modo completo.

Progetto Iron Mind

Iron Mind è un progetto dedicato ai minori con disabilità, per avvicinarli alla pratica di uno o più sport abbattendo le barriere mentali, economiche e logistiche.
In collaborazione con OSO (Ogni Sport Oltre) – Fondazione Vodafone Italia, è un progetto che intende sensibilizzare sull’importanza dello sport, con la promozione di eventi di inclusione sportiva e il monitoraggio di alteti con disabilità.

Domande frequenti

- Che cos’è il 5x1000?

Il 5×1000 è la quota dell’Imposta sul reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non profit e ad attività con finalità di interesse sociale.

- Chi può donare il 5x1000?

Può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CU (Certificazione Unica), il modello 730 e il modello Redditi per le Persone Fisiche (ex Unico).

- Non ho l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Posso donare il 5x1000?

Sì: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

- È diverso dall’8x1000?

Sì: i due sistemi non si escludono a vicenda ed è consentito effettuare entrambe le scelte. L’8×1000 e il 5×1000 sono due modalità differenti che consentono ai contribuenti di devolvere una percentuale delle proprie imposte sul reddito a vari enti, associazioni (5×1000) e confessioni religiose (8×1000).

- Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?

Corrisponde ad una scelta generica e i contributi verranno ripartiti tra gli enti/associazioni che fanno parte della stessa categoria.

- Entro quando posso fare la dichiarazione dei redditi?

REDDITI (EX UNICO) Persone Fisiche deve essere presentato entro i termini seguenti:

  • entro il  30 giugno 2018 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
    entro il 31 ottobre 2018 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

MODELLO 730 precompilato deve essere presentato entro:

  • il 9 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.
    il 23 luglio nel caso di presentazione diretta
    all’Agenzia delle entrate;
  • Il 730 ordinario si presenta entro il 9 luglio al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato
    I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.

Tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate. Per tale motivo, in casi sia necessario, è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.