Il Dogs for Children è una manifestazione dedicata al mondo degli amici cani, all’interno dell’81° Esposizione Internazionale Canina.
Organizzata dal Gruppo Cinofilo Torinese e dall’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), è un raduno che coinvolge quasi 3000 esemplari di oltre 200 razze, cani con il pedigree, educati e curatissimi che sfoggiano acconciature elaborate degne di una passerella d’alta moda.
Durante la due giorni del 6 e del 7 luglio si sono alternati momenti di svago e competizione, come il Best in Show condotto da Marco Berry e dal prof. Stefano Marelli, durante il quale sono stati selezionati i cani vincitori nelle varie categorie.
Il ricavato degli ingressi più un contributo stanziato dall’Enci sarà devoluto al progetto Doctor Magic del Regina Margherita. Forniremo prossimamente maggiori informazioni sull’importo, quando saranno noti i dati definitivi della manifestazione. La generosità degli organizzatori, tuttavia, si è dimostrata decisamente munifica già nel 2013, quando sono stati raccolti ed erogati 15.000€.
Il nostro grazie più grande va all’avvocato Clemente Grosso, amico della Onlus sin dai suoi esordi, che ci ha fatto conoscere questo splendido mondo con simpatia e disponibilità.
Grazie di cuore a tutti!
Il Gruppo Cinofilo Torinese è intitolato a Giuseppe Solaro: illustre cinologo e giudice, che si può considerare il padre della moderna cinofilia: a lui si deve lo standard del Pointer, che ancora oggi viene considerato un esempio di chiarezza tecnica nella redazione degli standard delle razze canine.
Da 70 anni il Gruppo Cinofilo Torinese organizza la prestigiosa Esposizione Internazionale Canina: la prima sede fu la Palazzina di Stupinigi. Seguirono Torino Esposizioni, il Palazzo a Vela, il Palazzo del Lavoro e il Pala Isozaki (Palasport Olimpico).